Salti In Bocca – SiB per gli amici – è un’Associazione Culturale con predilezione verso il Teatro, con sede a Sant’Antonino di Susa, fondata nell’aprile 2021 da un gruppo di attori con esperienza ventennale nel campo della recitazione, sotto la Direzione artistica di Federica Martoglio e Luca Casale, insieme ad alcuni amici appassionati di arte e letteratura, spinti dall’intento comune di mettersi al servizio dell’arte per comunicare emozioni, condividere valori e stimolare riflessioni.
La nostra visione è quella di un Teatro poliedrico, aperto, che diventi strumento di esplorazione e sperimentazione, volto ad elaborare progetti disparati e non limitati alla rappresentazione scenica fine a sé stessa. La nostra formazione salta infatti dal Teatro di Prosa, spaziando fra commedia dramma e grottesco, al Teatro di Strada, con una propensione particolare alla Commedia dell’Arte, ed infine al Teatro della Parola, con letture accompagnate da voce e strumenti musicali.
Perché “Salti In Bocca”? La combinazione allegorica, che richiama il famoso piatto – semplice, ma buono – vuole esprimere con “Salti” l’azione e con “Bocca” la parola, attraverso la ricerca di forme espressive diverse che, interagendo fra loro, diano vita ad una forma eterogenea, in equilibrio fra tradizione ed innovazione, che mantenga inalterato lo spirito di entrambi, cogliendone i tratti in comune senza “soluzione di attualità”.
Nei nostri allestimenti, la musica riveste un ruolo di fondamentale importanza, con brani di accompagnamento eseguiti anche in presa diretta. La quarta parete può alzarsi o dissolversi, allo scopo di coinvolgere il pubblico in modi differenti: questo perché secondo noi “vi è sempre un sipario che si apre, laddove umanità e poesia si incontrano”.

